lunedì 22 Aprile 2024

Home / L’autonomia regionale differenziata in Italia

L’autonomia regionale differenziata in Italia

Introduzione al tema monografico. Regionalismo differenziato: rischi e opportunità
21 Febbraio 2020
Luciano Greco, Patrizia Messina - Introduzione al tema monografico. Regionalismo differenziato: rischi e opportunità
Autonomismo o federalismo? Modelli di sviluppo per il regionalismo italiano
21 Febbraio 2020
L’articolo riflette sul concetto di autonomismo, nella sua dimensione politica e in quella istituzionale, distinguendolo sia dal regionalismo, di cui rappresenta comunque una va-riante, che dal federalismo, con il quale presenta alcune comunanze, arrivando a co-struire un quadro interpretativo per analizzare le evoluzioni del regionalismo italiano. L’avvio del regionalismo differenziato segna l’abbandono del federalismo come…
Le grandi criticità delle richieste di autonomia regionale differenziata
21 Febbraio 2020
Il testo analizzata le richieste di autonomia regionale differenziata (in attuazione dell’articolo 116.3 della Costituzione) avanzate dalle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna a partire dal 2017. Esse presentano rilevanti profili di criticità. Essi attengono a tre grandi ordini di questioni: gli ambiti e le competenze coinvolte, che vanno dalla scuola alle infrastrutture a molte importanti…
Regionalismo differenziato: il caso dell’Emilia-Romagna
21 Febbraio 2020
Il cd. regionalismo differenziato ai sensi dell’art. 116 comma 3 della Costituzione pone una serie di problematiche interpretative e attuative di grande rilievo. La proposta avanzata dalla Regione Emilia-Romagna, per le sue peculiari caratteristiche, può forse aiutare ad individuare un modello ragionevole di attuazione del processo. Il contributo ripercorre ragioni ed elementi distintivi di questa…
Sulla maggiore autonomia negativa richiesta allo Stato dalla Regione del Veneto: alcuni interrogativi di fondo
21 Febbraio 2020
Il saggio, dopo aver sviluppato brevi cenni sul principio di autonomia, prende spunto dalla negoziazione che attualmente coinvolge la Regione del Veneto nell’attuazione dell’Articolo 116, terzo comma, della Costituzione, introdotto nel 2001 dalla riforma del Titolo V: per esplicitare alcuni interrogativi di fondo riguardanti il cosiddetto “regionalismo asimmetrico”.
Autonomia differenziata come processo dal basso: i Referendum regionali in prospettiva comparata
21 Febbraio 2020
In questo contributo i Referendum per l’autonomia di Lombardia e Veneto vengono analizzati con riferimento a consultazioni che hanno portato alla differenziazione delle strutture di governance territoriale in altri Paesi. I motivi politici alla base dei due Referendum sono poi collegati agli sviluppi degli ultimi due anni. L’articolo sottolinea la presenza di una tensione territoriale…
Autonomia differenziata: un piccolo passo avanti
21 Febbraio 2020
Questa nota intende inserirsi nell’attuale dibattito sull’autonomia differenziata ex art. 116.3 della Costituzione, in particolare presentando alcuni spunti di analisi economica in materia di competenze e risorse da devolvere alle Regioni richiedenti. Ma, prima di affrontare tali problemi, è necessario richiamare in estrema sintesi gli antefatti politici in tema di autonomia regionale, che servono a…
Profili finanziari del regionalismo differenziato
21 Febbraio 2020
A norma dell’articolo 116, comma 3, della Costituzione, ciascuna Regione può chiedere, elettivamente nelle materie a legislazione concorrente, ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, sulla base di un’intesa con lo Stato da recepire con legge ordinaria. Tale previsione, introdotta con la riforma del Titolo V del 2001, è rimasta fino ad oggi inattuata. Tuttavia,…
Sindacato e autonomia regionale differenziata. Intervista al Segretario Cgil Veneto Christian Ferrari
21 Febbraio 2020
Venerdì 25 ottobre 2019, presso la Cgil Veneto si è svolta la seguente intervista con Christian Ferrari, segretario generale della Cgil Veneto (d’ora in avanti nell’intervista: CF). Il tema è l’autonomia regionale del Veneto (a cura di Alberto Mattei, d’ora in avanti nell’intervista: AM).

Cerca...

Sfoglia per categorie

Indice ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli indici dei numeri di ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). Per visualizzare tutti gli articoli, segui il seguente link: Indice ESR

Pubblicato su ESR

Questa categoria raccoglie tutti i contenuti che sono stati pubblicati su ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). In questa categoria sono presenti sia articoli completi e gratuiti (come le introduzioni al tema monografico, oppure recensioni, o ancora note e memoriali), ma anche articoli a pagamento, ovvero disponibili nell’edizione cartacea della rivista presso l’editore Franco Angeli. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Pubblicato su ESR.

Articoli ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli articoli a pagamento pubblicati su ESR. I contenuti di questa categoria sono presenti a solo scopo informativo, tuttavia per ciascun articolo è presente il link al sito web dell’editore per l’acquisto della versione completa. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria vai al link Articoli ESR.

Introduzione al tema monografico

I contenuti di questa categoria sono articoli pubblicati su ESR come introduzione al tema monografico di ciascun numero. Questi contenuti sono liberamente scaricabili senza necessità di acquistare una copia di ESR. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Introduzione al tema monografico.

Recensione / Nota

Questa categoria raccoglie sempre articoli pubblicati sulla rivista ESR, tuttavia trattano argomenti collaterali al tema monografico, pertanto vengono distribuiti liberamente. Per visualizzare tutte le recensioni o note pubblicate liberamente nei vari numeri di ESR, segui il link Recensione / Nota.

Ricerche IRES Veneto

Ciascun contenuto di questa categoria riguarda un’attività di ricerca di cui IRES Veneto si è presa carico o per cui ha partecipato in modo proattivo. Questa categoria comprende sia le ricerche attualmente in corso, sia le ricerche già concluse. Per visualizzare tutte le ricerche di IRES Veneto (in corso o già concluse) visita il link Ricerche IRES Veneto.

Ricerche in corso

Progetti di ricerca attualmente in corso di svolgimento. Per visualizzare tutte le ricerche in corso, segui il link Ricerche in corso.

Ricerche concluse (rapporti di ricerca)

I rapporti di ricerca costituiscono la versione pubblicata, a cura dei committenti, dei risultati di ricerche cui partecipa IRES Veneto, anche in collaborazione con ricercatori di altri istituti, enti o atenei.

Per visualizzare tutte le ricerche concluse ed i relativi rapporti di ricerca, segui il link Ricerche concluse (rapporti di ricerca).

Paper IRES

I paper sono l’esito di ricerche e indagini svolte dai ricercatori e collaboratori IRES per le quali l’Istituto cura anche la redazione, l’editing e la stampa per la serie PaperIres.

Per visualizzare tutti gli articoli pubblicati come Paper IRES, e scaricabili gratuitamente, segui il link Paper IRES.

Pubblicazioni

L’attività di ricerca e divulgazione di IRES Veneto non si limita solo ad articoli di ricerca, infatti occasionalmente pubblichiamo anche altri volumi distribuiti al pubblico tramite una casa editrice esterna. 

Per scoprire tutte le pubblicazioni che IRES ha effettuato negli anni, al di fuori della normale attività di ricerca, segui il link alla categoria Pubblicazioni.

NEWS

Novità, eventi e iniziative dal mondo IRES Veneto. Seguite la categoria NEWS per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime novità.