Relazioni industriali e nuove tecnologie: conflitto, partecipazione e concertazione nell’era del lavoro digitale

Jel Classification: J50, J52, K31

Il contributo verte sulle numerose sfide poste agli attori delle relazioni industriali dalla digitalizzazione del lavoro, dimostrando come il crescente utilizzo di tecnologie sempre più sofisticate nell’ambito delle prestazioni di lavoro possa costituire sia una fonte di conflitto che un’opportunità di dialogo per le parti sociali. Infatti, l’organizzazione tecnologica del lavoro, in ragione dei suoi effetti sull’occupazione e sulle condizioni di lavoro, oltre che un tema oggetto di contrattazione, può costituire motivo di confronto con la controparte datoriale, se non di mobilitazione e di vero e proprio conflitto. Allo stesso tempo, però, non si può escludere che la digitalizzazione dell’economia possa indurre imprese e sindacati ad adottare pratiche di tipo collaborativo che consentano di affrontare al meglio le sfide poste dalla transizione digitale, coniugando cioè le esigenze di competitività delle imprese con il mantenimento dei livelli occupazionali e della qualità delle condizioni di lavoro.

Parole chiave: tecnologie digitali, organizzazione del lavoro, relazioni industriali, conflitto collettivo, contrattazione collettiva, concertazione sociale

Pervenuto: 18 novembre 2022 – Accettato: 19 novembre 2022

Industrial Relations and new Technologies: Conflict, Participation and Concertation in the Digital Labour Era

The paper focuses on the several challenges posed to industrial relations actors by the digitalisation of work, showing how the growing utilisation of increasingly sophisticated technologies in work performance may constitute both a source of conflict and an opportunity for dialogue for the social partners. In fact, the technological organisation of work, due to its effects on working conditions and on the employment rate, in addition to being a subject of bargaining, may constitute a reason for confrontation with the employer’s counterpart, if not even for mobilisation and actual conflict. At the same time, however, it cannot be ruled out that the digitisation of the economy could lead both companies and trade unions to adopt collaborative practices that best address the challenges posed by the digital transition, i.e. combining the competitiveness needs of enterprises with the maintenance of employment levels and the quality of working conditions.

Key words: Digital Technologies, Work Organization, Industrial Relations, Collective Conflict, Collective Bargaining, Social Dialogue

Received: November 18, 2022 – Accepted: November 19, 2022  


Autori

Matteo Turrin