domenica 19 Maggio 2024

Home / News / Reddito di Cittadinanza: le esperienze dei “burocrati di strada” durante la pandemia di Covid-19 in Veneto

Reddito di Cittadinanza: le esperienze dei “burocrati di strada” durante la pandemia di Covid-19 in Veneto

Autori: Giuseppe Acconcia

Jel Classification: I38

di Giuseppe Acconcia*

A partire dagli studi sull’implementazione del Reddito Minimo in Italia, l’articolo osserva il ruolo dei “burocrati di strada” a livello locale nell’aumentare le capacità di implementazione delle politiche del Reddito di Cittadinanza (Rdc) nel contesto della governance multilivello. L’obiettivo è verificare quanto i Servizi di Supporto all’Impiego abbiano innescato maggiori capacità amministrative e processi di innovazione sociale nell’implementazione del Rdc. L’ipotesi di ricerca è stata testata da un’indagine sul campo che ha incluso 44 interviste semi-strutturate a stakeholder regionali, “burocrati di strada” e professionisti dell’assistenza sociale nel Veneto Nord-orientale, impegnati nell’implementazione del Rdc in un contesto di emergenza e a fronte di persistenti esigenze di maggiore integrazione con altri attori locali. Si rileva che la pandemia di Covid-19 ha fornito ai “burocrati di strada” l’opportunità di sperimentare nuovi mezzi e strumenti tecnologici nella fase iniziale del processo di implementazione delle politiche di Rdc, facendo emergere una potenziale maggiore capacità di coordinamento, integrazione e flessibilità del lavoro, solo in parte già presente nel quadro delle politiche del lavoro preesistenti (ad es., il Reddito di Inclusione – Rei).

Parole chiave: Reddito di Cittadinanza, Reddito Minimo, burocrati di strada, Covid-19, Centri per l’Impiego

Pervenuto: 8 luglio 2022 – Accettato: 22 agosto 2022

Citizenship Income: The Experiences of “Street-Level Bureaucrats” during the Covid-19 Pandemic in Veneto

By adopting implementation studies on Minimum Income in Italy, this paper notes the role of street-level bureaucrats at the local level in increasing administrative capacities in the processes of policy implementation of Reddito di Cittadinanza (Rdc) in the context of multi-level governance. The paper aims at testing the hypothesis to what extent Employment Support Services triggered greater administrative capacities and social innovative processes in implementing Rdc. The research hypothesis has been tested by fieldwork investigation including 44 semi-structured interviews with regional stakeholders, street-level bureaucrats and social assistance professionals in the North-Eastern Italian Veneto region, engaged in implementing Rdc in a context of emergency and facing persisting needs for enhanced integration with other local actors. The paper states that Covid-19 pandemic provided an opportunity to street-level bureaucrats for experimenting new means and instruments in the initial stage of the policy implementation process of Rdc, bringing about a potential enhanced capacity of coordination, integration and labor flexibility, only partially already present within the framework of pre-existing labor policies (Reddito di Inclusione – Rei).

Keywords: Citizenship Income, Basic Income, Street-Level Bureaucrats, Covid-19, Job Centers

Received: July 8, 2022 – Accepted: August 22, 2022


*  Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università degli Studi di Padova.

Cerca...

Sfoglia per categorie

Indice ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli indici dei numeri di ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). Per visualizzare tutti gli articoli, segui il seguente link: Indice ESR

Pubblicato su ESR

Questa categoria raccoglie tutti i contenuti che sono stati pubblicati su ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). In questa categoria sono presenti sia articoli completi e gratuiti (come le introduzioni al tema monografico, oppure recensioni, o ancora note e memoriali), ma anche articoli a pagamento, ovvero disponibili nell’edizione cartacea della rivista presso l’editore Franco Angeli. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Pubblicato su ESR.

Articoli ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli articoli a pagamento pubblicati su ESR. I contenuti di questa categoria sono presenti a solo scopo informativo, tuttavia per ciascun articolo è presente il link al sito web dell’editore per l’acquisto della versione completa. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria vai al link Articoli ESR.

Introduzione al tema monografico

I contenuti di questa categoria sono articoli pubblicati su ESR come introduzione al tema monografico di ciascun numero. Questi contenuti sono liberamente scaricabili senza necessità di acquistare una copia di ESR. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Introduzione al tema monografico.

Recensione / Nota

Questa categoria raccoglie sempre articoli pubblicati sulla rivista ESR, tuttavia trattano argomenti collaterali al tema monografico, pertanto vengono distribuiti liberamente. Per visualizzare tutte le recensioni o note pubblicate liberamente nei vari numeri di ESR, segui il link Recensione / Nota.

Ricerche IRES Veneto

Ciascun contenuto di questa categoria riguarda un’attività di ricerca di cui IRES Veneto si è presa carico o per cui ha partecipato in modo proattivo. Questa categoria comprende sia le ricerche attualmente in corso, sia le ricerche già concluse. Per visualizzare tutte le ricerche di IRES Veneto (in corso o già concluse) visita il link Ricerche IRES Veneto.

Ricerche in corso

Progetti di ricerca attualmente in corso di svolgimento. Per visualizzare tutte le ricerche in corso, segui il link Ricerche in corso.

Ricerche concluse (rapporti di ricerca)

I rapporti di ricerca costituiscono la versione pubblicata, a cura dei committenti, dei risultati di ricerche cui partecipa IRES Veneto, anche in collaborazione con ricercatori di altri istituti, enti o atenei.

Per visualizzare tutte le ricerche concluse ed i relativi rapporti di ricerca, segui il link Ricerche concluse (rapporti di ricerca).

Paper IRES

I paper sono l’esito di ricerche e indagini svolte dai ricercatori e collaboratori IRES per le quali l’Istituto cura anche la redazione, l’editing e la stampa per la serie PaperIres.

Per visualizzare tutti gli articoli pubblicati come Paper IRES, e scaricabili gratuitamente, segui il link Paper IRES.

Pubblicazioni

L’attività di ricerca e divulgazione di IRES Veneto non si limita solo ad articoli di ricerca, infatti occasionalmente pubblichiamo anche altri volumi distribuiti al pubblico tramite una casa editrice esterna. 

Per scoprire tutte le pubblicazioni che IRES ha effettuato negli anni, al di fuori della normale attività di ricerca, segui il link alla categoria Pubblicazioni.

NEWS

Novità, eventi e iniziative dal mondo IRES Veneto. Seguite la categoria NEWS per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime novità.