venerdì 12 Luglio 2024

Home / News / Quale ricerca? Per un sindacato che vuole cambiare

Quale ricerca? Per un sindacato che vuole cambiare

Quale ricerca? Per un sindacato che vuole cambiare è il titolo dell’iniziativa che si terrà venerdì 18 novembre a Bologna e che vede coinvolte le Cgil regionali di Emilia Romagna, Toscana e Veneto e gli istituti di ricerca – Ires Emilia Romagna, Ires Toscana e Ires Veneto – con l’obiettivo di riflettere sul rapporto che tra il mondo della ricerca e quello del sindacato e sull’importanza, per la Cgil, di poter contare sugli istituiti di derivazione, appunto, sindacale.

Un’iniziativa che si colloca all’interno del percorso di collaborazione e confronto che da anni i tre istituti di ricerca portano avanti e che negli ultimi mesi ha coinvolto anche la Cgil dell’Emilia Romagna, della Toscana e del Veneto.

“L’oggetto del convegno – sottolinea Igino Canale, direttore di Ires Veneto – è duplice: il rapporto tra ricerca e sindacato e, all’interno di questo la relazione tra gli istituti di ricerca nati per iniziativa della Cgil e la Cgil, due temi attorno ai quali girano quesiti che periodicamente ritornano e che hanno
accompagnato i quarant’anni di storia dei nostri istituti”.

Ires nazionale è stato istituito nel 1979, nel 2021 si sono festeggiati i 40 anni di Ires Veneto ed Ires Toscana: il 2022 è l’anno dei quarant’anni di Ires Emilia Romagna.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 9.30 nel salone “Di Vittorio” nella sede della Cgil di Bologna (terzo piano – via Marconi 67/2).

Di seguito il programma dettagliato della giornata:

Presiede
Igino Canale – Direttore Ires Veneto

Introduce
Giuliano Guietti – Presidente Ires Emilia Romagna
Presentazione di tre esperienze di ricerca
Sperimentando nuovi percorsi di ricerca/azione” (Davide Dazzi)
Lavorare da casa durante la pandemia. Donne e smart working in
Toscana
” (Sandra Burchi)
Lavoro: organizzazione e vita lavorativa. Quale ruolo del sindacato e
della contrattazione collettiva
” (Nicoletta Masiero e Anna Carreri)


Ne parlano…
Massimo Bussandri – segretario Generale Cgil Emilia-Romagna
Giorgio Gosetti – docente di Sociologia del Lavoro Univerona
Tiziana Basso – segretaria Generale Cgil Veneto
Annalisa Tonarelli – docente Sociologia del Lavoro Unifi
Dalida Angelini – segretaria Generale Cgil Toscana
Piera Campanella – docente Diritto del lavoro, Università di Urbino

Riassumendo…
Fulvio Fammoni – presidente Fondazione Di Vittorio
Mimmo Carrieri – docente di Sociologia economica Uniroma1
Gianfranco Francese – presidente Ires Toscana

Conclusioni
Luigi Giove – segreteria nazionale Cgil

Cerca...

Sfoglia per categorie

Indice ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli indici dei numeri di ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). Per visualizzare tutti gli articoli, segui il seguente link: Indice ESR

Pubblicato su ESR

Questa categoria raccoglie tutti i contenuti che sono stati pubblicati su ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). In questa categoria sono presenti sia articoli completi e gratuiti (come le introduzioni al tema monografico, oppure recensioni, o ancora note e memoriali), ma anche articoli a pagamento, ovvero disponibili nell’edizione cartacea della rivista presso l’editore Franco Angeli. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Pubblicato su ESR.

Articoli ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli articoli a pagamento pubblicati su ESR. I contenuti di questa categoria sono presenti a solo scopo informativo, tuttavia per ciascun articolo è presente il link al sito web dell’editore per l’acquisto della versione completa. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria vai al link Articoli ESR.

Introduzione al tema monografico

I contenuti di questa categoria sono articoli pubblicati su ESR come introduzione al tema monografico di ciascun numero. Questi contenuti sono liberamente scaricabili senza necessità di acquistare una copia di ESR. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Introduzione al tema monografico.

Recensione / Nota

Questa categoria raccoglie sempre articoli pubblicati sulla rivista ESR, tuttavia trattano argomenti collaterali al tema monografico, pertanto vengono distribuiti liberamente. Per visualizzare tutte le recensioni o note pubblicate liberamente nei vari numeri di ESR, segui il link Recensione / Nota.

Ricerche IRES Veneto

Ciascun contenuto di questa categoria riguarda un’attività di ricerca di cui IRES Veneto si è presa carico o per cui ha partecipato in modo proattivo. Questa categoria comprende sia le ricerche attualmente in corso, sia le ricerche già concluse. Per visualizzare tutte le ricerche di IRES Veneto (in corso o già concluse) visita il link Ricerche IRES Veneto.

Ricerche in corso

Progetti di ricerca attualmente in corso di svolgimento. Per visualizzare tutte le ricerche in corso, segui il link Ricerche in corso.

Ricerche concluse (rapporti di ricerca)

I rapporti di ricerca costituiscono la versione pubblicata, a cura dei committenti, dei risultati di ricerche cui partecipa IRES Veneto, anche in collaborazione con ricercatori di altri istituti, enti o atenei.

Per visualizzare tutte le ricerche concluse ed i relativi rapporti di ricerca, segui il link Ricerche concluse (rapporti di ricerca).

Paper IRES

I paper sono l’esito di ricerche e indagini svolte dai ricercatori e collaboratori IRES per le quali l’Istituto cura anche la redazione, l’editing e la stampa per la serie PaperIres.

Per visualizzare tutti gli articoli pubblicati come Paper IRES, e scaricabili gratuitamente, segui il link Paper IRES.

Pubblicazioni

L’attività di ricerca e divulgazione di IRES Veneto non si limita solo ad articoli di ricerca, infatti occasionalmente pubblichiamo anche altri volumi distribuiti al pubblico tramite una casa editrice esterna. 

Per scoprire tutte le pubblicazioni che IRES ha effettuato negli anni, al di fuori della normale attività di ricerca, segui il link alla categoria Pubblicazioni.

NEWS

Novità, eventi e iniziative dal mondo IRES Veneto. Seguite la categoria NEWS per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime novità.