giovedì 22 Febbraio 2024

Home / n. XL (3) 2022

n. XL (3) 2022

Un viaggio nella storia economica dell’Italia con Gianni Toniolo
29 Gennaio 2023
La redazione di economia e società regionale ringrazia Bepi Tattara per questa nota in ricordo del Prof. Gianni Toniolo che, all’inizio degli anni Ottanta, quando era docente a Ca’ Foscari, partecipò alle prime attività di Ires Veneto, nel quadro dei collegamenti che l’Istituto cercava di tessere con i docenti delle Università di Venezia (Ca’ Foscari…
BASTA LAVORARE? – RECENSIONE a Lavorare non basta di Marianna Filandri
29 Gennaio 2023
. Il testo di Marianna Filandrifornisce una risposta alla domanda che abbiamo posto a titolo di questa nota, e la correda in maniera chiara di elementi documentali esplicativi. In apertura il testo che stiamo commentando sottolinea innanzitutto il carattere identificativo e classificatorio che normalmente attribuiamo al lavoro. L’attività lavorativa permette infatti di identificare e identificarci,…
Tempo e lavoro: limiti e potenzialità della riduzione dell’orario di lavoro
29 Gennaio 2023
Il tema dell’orario di lavoro interessa da parecchi anni l’analisi scientifica, così come le relazioni industriali. Una riflessione sulla riduzione dell’orario di lavoro sta diventando di attualità in relazione ai mutamenti che nel lavoro sono generati dalle nuove tecnologie. Mutamenti che riguardano gli aspetti organizzativi, i contenuti delle attività e, soprattutto, la qualità della vita…
Cricketers tra inclusione e distinzione. Percorsi e aspirazioni di cittadinanza di giovani bangladesi a Venezia
29 Gennaio 2023
Jel Classification: K31 Il contributo indaga alcuni nodi problematici che oggi si frappongono alla emersione e alla costruzione di un mercato del lavoro di cura dignitoso, con specifico riferimento al ruolo dei sistemi di relazioni industriali e della contrattazione collettiva. L’analisi ha riguardato 54 Contratti Collettivi Nazionali concentrandosi su norme e istituti centrali per lo…
Il ruolo delle industriali e della contrattazione collettiva nella costruzione di un mercato del lavoro di cura
28 Gennaio 2023
Giovedì 10 novembre Alberto Mattei ha intervistato Alessio Di Labio, segretario nazionale di Filcams - Cgil. L’intervista è stata l’occasione per riflettere su vari temi a partire dalle relazioni industriali “vissute” giorno per giorno come sindacalista. In questa parte del numero monografico vorrei affrontare il tema delle relazioni industriali “vissute” giorno per giorno come sindacalista…
Relazioni industriali e nuove tecnologie: conflitto, partecipazione e concertazione nell’era del lavoro digitale
28 Gennaio 2023
Jel Classification: J50, J52, K31 Il contributo verte sulle numerose sfide poste agli attori delle relazioni industriali dalla digitalizzazione del lavoro, dimostrando come il crescente utilizzo di tecnologie sempre più sofisticate nell’ambito delle prestazioni di lavoro possa costituire sia una fonte di conflitto che un’opportunità di dialogo per le parti sociali. Infatti, l’organizzazione tecnologica del…
Welfare contrattuale e sanità integrativa: una prospettiva di relazioni industriali
28 Gennaio 2023
Jel Classification: K31 Il presente studio ha l’obiettivo di indagare le principali tendenze di sviluppo delle politiche di assistenza sanitaria integrativa nell’ambito della contrattazione collettiva. L’analisi viene compiuta su una selezione di 58 Contratti Collettivi Nazionali, focalizzando l’attenzione sulle specifiche previsioni sulla materia, al fine di verificare, da un lato, se vi siano dei “modelli”…
I Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, il ruolo dei sindacati confederali e i lavoratori coperti
28 Gennaio 2023
Jel Classification: E24, J52, J51, J53 di Nicolò Giangrande* Nel recente dibattito pubblico che ha accompagnato l’approvazione della Direttiva sui salari minimi adeguati nell’Unione Europea ci si è interrogati sullo stato della contrattazione collettiva in Italia e su quanti lavoratori coinvolgesse. L’Italia, pur essendo un Paese storicamente caratterizzato da un consolidato sistema di relazioni industriali,…
Problemi e prospettive nello studio della contrattazione collettiva aziendale
28 Gennaio 2023
Jel Classification: K31 di Michele Tiraboschi* A partire da un possibile contributo alla configurazione di una più moderna teoria della contrattazione collettiva, il saggio si concentra su un duplice interrogativo: come e dove reperire i testi contrattuali (soprattutto di livello decentrato) e come esaminarli in chiave sistematica e nella prospettiva del cosiddetto diritto delle relazioni…

Cerca...

Sfoglia per categorie

Indice ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli indici dei numeri di ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). Per visualizzare tutti gli articoli, segui il seguente link: Indice ESR

Pubblicato su ESR

Questa categoria raccoglie tutti i contenuti che sono stati pubblicati su ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). In questa categoria sono presenti sia articoli completi e gratuiti (come le introduzioni al tema monografico, oppure recensioni, o ancora note e memoriali), ma anche articoli a pagamento, ovvero disponibili nell’edizione cartacea della rivista presso l’editore Franco Angeli. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Pubblicato su ESR.

Articoli ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli articoli a pagamento pubblicati su ESR. I contenuti di questa categoria sono presenti a solo scopo informativo, tuttavia per ciascun articolo è presente il link al sito web dell’editore per l’acquisto della versione completa. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria vai al link Articoli ESR.

Introduzione al tema monografico

I contenuti di questa categoria sono articoli pubblicati su ESR come introduzione al tema monografico di ciascun numero. Questi contenuti sono liberamente scaricabili senza necessità di acquistare una copia di ESR. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Introduzione al tema monografico.

Recensione / Nota

Questa categoria raccoglie sempre articoli pubblicati sulla rivista ESR, tuttavia trattano argomenti collaterali al tema monografico, pertanto vengono distribuiti liberamente. Per visualizzare tutte le recensioni o note pubblicate liberamente nei vari numeri di ESR, segui il link Recensione / Nota.

Ricerche IRES Veneto

Ciascun contenuto di questa categoria riguarda un’attività di ricerca di cui IRES Veneto si è presa carico o per cui ha partecipato in modo proattivo. Questa categoria comprende sia le ricerche attualmente in corso, sia le ricerche già concluse. Per visualizzare tutte le ricerche di IRES Veneto (in corso o già concluse) visita il link Ricerche IRES Veneto.

Ricerche in corso

Progetti di ricerca attualmente in corso di svolgimento. Per visualizzare tutte le ricerche in corso, segui il link Ricerche in corso.

Ricerche concluse (rapporti di ricerca)

I rapporti di ricerca costituiscono la versione pubblicata, a cura dei committenti, dei risultati di ricerche cui partecipa IRES Veneto, anche in collaborazione con ricercatori di altri istituti, enti o atenei.

Per visualizzare tutte le ricerche concluse ed i relativi rapporti di ricerca, segui il link Ricerche concluse (rapporti di ricerca).

Paper IRES

I paper sono l’esito di ricerche e indagini svolte dai ricercatori e collaboratori IRES per le quali l’Istituto cura anche la redazione, l’editing e la stampa per la serie PaperIres.

Per visualizzare tutti gli articoli pubblicati come Paper IRES, e scaricabili gratuitamente, segui il link Paper IRES.

Pubblicazioni

L’attività di ricerca e divulgazione di IRES Veneto non si limita solo ad articoli di ricerca, infatti occasionalmente pubblichiamo anche altri volumi distribuiti al pubblico tramite una casa editrice esterna. 

Per scoprire tutte le pubblicazioni che IRES ha effettuato negli anni, al di fuori della normale attività di ricerca, segui il link alla categoria Pubblicazioni.

NEWS

Novità, eventi e iniziative dal mondo IRES Veneto. Seguite la categoria NEWS per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime novità.