
Modelli di business nelle imprese ad alto tasso di sostenibilità: un focus su B Corp e Società Benefit in Italia
Per le imprese orientate a considerare le sostenibilità tra i propri obiettivi, la sfida è quella di innovare il proprio modello di business coniugando aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e economica, attraverso nuove forme di produzione e distribuzione del valore. Un’indagine condotta su circa 50 imprese B Corp e Società Benefit italiane nel corso del 2018 ha evidenziato come tali imprese puntino a sviluppare nuovi servizi di consulenza a supporto della diffusione di modelli sostenibili su vasta scala per massimizzare i benefici della sostenibilità. Intervengono soprattutto a trasformare le attività di marketing, i processi informativi e le relazioni di filiera, puntando sul coinvolgimento fondamentale dei dipendenti e motivate da fattori etici e di networking. Elemento chiave è rappresentato dalla comunicazione per valorizzare gli investimenti e il percorso di innovazione avviato.
Autori
Valentina De Marchi, Eleonora Di Maria, Ambra Galeazzo
Parole chiave
B Corp, impatto sociale, modelli di business, Società Benefit, sostenibilità