domenica 14 Aprile 2024

Home / Pubblicato su ESR / Lavoro essenziale e inclusione finanziaria: una controversia nella pandemia

Lavoro essenziale e inclusione finanziaria: una controversia nella pandemia

Autori: Verónica Gago, Luci Cavallero

di Verónica Gago e Luci Cavallero*

Se all’inizio della pandemia ci chiedevamo se non fossimo in presenza di una ristrutturazione delle relazioni di classe entro l’ambito domestico, che provava a fare delle case un laboratorio per il capitale, oggi abbiamo moltissimi elementi per mappare questa controversia. Risollevare lo sciopero femminista dopo la pandemia aggiunge elementi pratici e riflessivi per confrontarsi su questo piano. La domanda è come continuare a costruire un sindacalismo che travalichi la cornice della domanda delle lavoratrici salariate per portare l’agilità e l’astuzia della lotta rivendicativa sui terreni della riproduzione sociale: casa, salute, istruzione, cura, sicurezza nei quartieri. In alleanza con i lavoratori e le lavoratrici di ogni settore, ma al tempo stesso raggiungendo un’agenda che va oltre perché include abitanti dei quartieri, utenti, inquiline, lavoratrici precarizzate. È una domanda-orizzonte che sorge perché, quando ci fermiamo, produciamo anche il tempo per l’invenzione politic

A Controversy in the Pandemic

While at the beginning of the pandemic we wondered if we were facing a restructuring of class relations within the domestic sphere, which tried to make homes a laboratory for the capital, today we have plenty of elements to map this controversy. Raising the feminist strike after the pandemic adds practical and reflexive elements in order to go on with the confrontation at this level. The question is how to continue to build a unionism that transcends the frame of the demand of wageworkers to bring the agility and astuteness of the claiming struggle to the field of social reproduction: housing, health, education, care, security in neighbourhoods. In alliance with the workers in each sector, but at the same time building an agenda that goes beyond since it includes neighbourhoods dwellers, users, tenants, precarized laborers. It is a question-horizon that arises because, when we stop, we also produce time for political invention.

Keywords: Trade Unionism, Essential and Precarious Work, Feminist Strike

Submitted: July 12, 2022 – Accepted: September 29, 2022


* Sociologhe e attiviste. Traduzione dallo spagnolo a cura di Bruna Mura.

Cerca...

Sfoglia per categorie

Indice ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli indici dei numeri di ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). Per visualizzare tutti gli articoli, segui il seguente link: Indice ESR

Pubblicato su ESR

Questa categoria raccoglie tutti i contenuti che sono stati pubblicati su ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). In questa categoria sono presenti sia articoli completi e gratuiti (come le introduzioni al tema monografico, oppure recensioni, o ancora note e memoriali), ma anche articoli a pagamento, ovvero disponibili nell’edizione cartacea della rivista presso l’editore Franco Angeli. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Pubblicato su ESR.

Articoli ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli articoli a pagamento pubblicati su ESR. I contenuti di questa categoria sono presenti a solo scopo informativo, tuttavia per ciascun articolo è presente il link al sito web dell’editore per l’acquisto della versione completa. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria vai al link Articoli ESR.

Introduzione al tema monografico

I contenuti di questa categoria sono articoli pubblicati su ESR come introduzione al tema monografico di ciascun numero. Questi contenuti sono liberamente scaricabili senza necessità di acquistare una copia di ESR. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Introduzione al tema monografico.

Recensione / Nota

Questa categoria raccoglie sempre articoli pubblicati sulla rivista ESR, tuttavia trattano argomenti collaterali al tema monografico, pertanto vengono distribuiti liberamente. Per visualizzare tutte le recensioni o note pubblicate liberamente nei vari numeri di ESR, segui il link Recensione / Nota.

Ricerche IRES Veneto

Ciascun contenuto di questa categoria riguarda un’attività di ricerca di cui IRES Veneto si è presa carico o per cui ha partecipato in modo proattivo. Questa categoria comprende sia le ricerche attualmente in corso, sia le ricerche già concluse. Per visualizzare tutte le ricerche di IRES Veneto (in corso o già concluse) visita il link Ricerche IRES Veneto.

Ricerche in corso

Progetti di ricerca attualmente in corso di svolgimento. Per visualizzare tutte le ricerche in corso, segui il link Ricerche in corso.

Ricerche concluse (rapporti di ricerca)

I rapporti di ricerca costituiscono la versione pubblicata, a cura dei committenti, dei risultati di ricerche cui partecipa IRES Veneto, anche in collaborazione con ricercatori di altri istituti, enti o atenei.

Per visualizzare tutte le ricerche concluse ed i relativi rapporti di ricerca, segui il link Ricerche concluse (rapporti di ricerca).

Paper IRES

I paper sono l’esito di ricerche e indagini svolte dai ricercatori e collaboratori IRES per le quali l’Istituto cura anche la redazione, l’editing e la stampa per la serie PaperIres.

Per visualizzare tutti gli articoli pubblicati come Paper IRES, e scaricabili gratuitamente, segui il link Paper IRES.

Pubblicazioni

L’attività di ricerca e divulgazione di IRES Veneto non si limita solo ad articoli di ricerca, infatti occasionalmente pubblichiamo anche altri volumi distribuiti al pubblico tramite una casa editrice esterna. 

Per scoprire tutte le pubblicazioni che IRES ha effettuato negli anni, al di fuori della normale attività di ricerca, segui il link alla categoria Pubblicazioni.

NEWS

Novità, eventi e iniziative dal mondo IRES Veneto. Seguite la categoria NEWS per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime novità.