lunedì 22 Aprile 2024

Home / Pubblicato su ESR / Il Reddito di Cittadinanza in Italia: un caso di rivoluzione passiva.

Il Reddito di Cittadinanza in Italia: un caso di rivoluzione passiva.

Autori: Roberto Ciccarelli

di Roberto Ciccarelli*

A tre anni dall’introduzione del “Reddito di Cittadinanza” in Italia, nel dibattito pubblico non è stato compresa a sufficienza la reale portata di una riforma che vincola, almeno sulla carta, il riconoscimento di un sussidio di ultima istanza a precisi e rigidi obblighi. In questo articolo si forniscono una serie di ipotesi per spiegare questo fenomeno che sarà interpretato sia in termini culturali che politici. Si utilizzerà una categoria ripresa da Antonio Gramsci, quella di “rivoluzione passiva”, adeguatamente contestualizzata e rielaborata. Si spiegherà come il reddito di cittadinanza sia configurabile, per come è stato concepito e per come è stato gestito fino ad oggi, nella stessa cornice. In particolare, sarà evidenziato il doppio ruolo svolto da una simile misura: da un lato, essa si muove in una prospettiva di giustizia sociale, ma riconosce un sostegno condizionato nel tempo solo a una parte dei poveri assoluti statisticamente rilevati in base a criteri meramente fiscali; dall’altro lato, evidenzia l’esigenza di un controllo sociale vincolato a un’idea astratta di lavoro e distingue i poveri abili al lavoro da quelli non abili.

Parole chiave: welfare, workfare, politiche attive del lavoro, Reddito di Cittadinanza, reddito di base, povertà, inclusione sociale

Pervenuto: 13 luglio 2022 – Accettato: 25 settembre 2022

“Reddito di cittadinanza” in Italy:

A Case of Passive Revolution

Three years after the introduction of the “Reddito di Cittadinanza” (an income support measure, improperly called “citizenship income”), in the Italian public debate, the real scope of this reform has not yet been understood – a reform that links, at least on paper, the recognition of a subsidy of last resort to the precise and strict obligations. In this article we will provide a series of hypotheses to explain this phenomenon, which we will interpret in both cultural and political terms. We will use a category rethought by Antonio Gramsci, that of “passive revolution”, appropriately contextualized. We will explain also how citizenship income, as conceived and as it has been managed so far, can be configured in this same framework. In particular, we will discuss the dual role played by this measure: on the one hand, it moves in the direction of social justice, but recognizes conditional support over time to only a portion of the statistically surveyed absolute poor on the basis of purely fiscal criteria; on the other hand, it highlights the need for social control constrained to an abstract idea of work and distinguishes the workable poor from the unworkable.

Keywords: Welfare, Workfare, Active Labor Policies, Citizenship Income, Basic Income, Poverty, Social Inclusion

Submitted: July 13, 2022 – Accepted: September 25, 2022


* Giornalista, filosofo e saggista.

Cerca...

Sfoglia per categorie

Indice ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli indici dei numeri di ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). Per visualizzare tutti gli articoli, segui il seguente link: Indice ESR

Pubblicato su ESR

Questa categoria raccoglie tutti i contenuti che sono stati pubblicati su ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). In questa categoria sono presenti sia articoli completi e gratuiti (come le introduzioni al tema monografico, oppure recensioni, o ancora note e memoriali), ma anche articoli a pagamento, ovvero disponibili nell’edizione cartacea della rivista presso l’editore Franco Angeli. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Pubblicato su ESR.

Articoli ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli articoli a pagamento pubblicati su ESR. I contenuti di questa categoria sono presenti a solo scopo informativo, tuttavia per ciascun articolo è presente il link al sito web dell’editore per l’acquisto della versione completa. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria vai al link Articoli ESR.

Introduzione al tema monografico

I contenuti di questa categoria sono articoli pubblicati su ESR come introduzione al tema monografico di ciascun numero. Questi contenuti sono liberamente scaricabili senza necessità di acquistare una copia di ESR. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Introduzione al tema monografico.

Recensione / Nota

Questa categoria raccoglie sempre articoli pubblicati sulla rivista ESR, tuttavia trattano argomenti collaterali al tema monografico, pertanto vengono distribuiti liberamente. Per visualizzare tutte le recensioni o note pubblicate liberamente nei vari numeri di ESR, segui il link Recensione / Nota.

Ricerche IRES Veneto

Ciascun contenuto di questa categoria riguarda un’attività di ricerca di cui IRES Veneto si è presa carico o per cui ha partecipato in modo proattivo. Questa categoria comprende sia le ricerche attualmente in corso, sia le ricerche già concluse. Per visualizzare tutte le ricerche di IRES Veneto (in corso o già concluse) visita il link Ricerche IRES Veneto.

Ricerche in corso

Progetti di ricerca attualmente in corso di svolgimento. Per visualizzare tutte le ricerche in corso, segui il link Ricerche in corso.

Ricerche concluse (rapporti di ricerca)

I rapporti di ricerca costituiscono la versione pubblicata, a cura dei committenti, dei risultati di ricerche cui partecipa IRES Veneto, anche in collaborazione con ricercatori di altri istituti, enti o atenei.

Per visualizzare tutte le ricerche concluse ed i relativi rapporti di ricerca, segui il link Ricerche concluse (rapporti di ricerca).

Paper IRES

I paper sono l’esito di ricerche e indagini svolte dai ricercatori e collaboratori IRES per le quali l’Istituto cura anche la redazione, l’editing e la stampa per la serie PaperIres.

Per visualizzare tutti gli articoli pubblicati come Paper IRES, e scaricabili gratuitamente, segui il link Paper IRES.

Pubblicazioni

L’attività di ricerca e divulgazione di IRES Veneto non si limita solo ad articoli di ricerca, infatti occasionalmente pubblichiamo anche altri volumi distribuiti al pubblico tramite una casa editrice esterna. 

Per scoprire tutte le pubblicazioni che IRES ha effettuato negli anni, al di fuori della normale attività di ricerca, segui il link alla categoria Pubblicazioni.

NEWS

Novità, eventi e iniziative dal mondo IRES Veneto. Seguite la categoria NEWS per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime novità.