lunedì 22 Aprile 2024

Home / News / Call for abstract. Relazioni industriali, oggi: metodi, soggetti e strumenti

Call for abstract. Relazioni industriali, oggi: metodi, soggetti e strumenti

economia e società regionale – sezione monografica del n. 3/2022 coordinata da Vania Brino (Università Ca’ Foscari di Venezia), Donata Gottardi (Università di Verona) e da Alberto Mattei (Università di Verona).

Il terzo numero del 2022 della rivista scientifica economia e società regionale, quadrimestrale di analisi economica e sociale di IRES Veneto, si occuperà degli sviluppi delle relazioni industriali in chiave interdisciplinare e transnazionale.

Come noto, le relazioni industriali rappresentano l’oggetto di studio di diverse discipline scientifiche: dal diritto all’economia, dalla sociologia alla psicologia sociale, fino alle analisi di storia del lavoro. In un glossario commentato di relazioni industriali, edito da Franco Angeli 35 anni fa, a cura di Tiziano Treu, Elena Pisani e Bruno Veneziani (Vol. II – Il sistema italiano, 1987), con il termine relazioni industriali si indica «il complesso di rapporti che si instaurano tra i protagonisti (i datori di lavoro, i prestatori di lavoro organizzati e gli organi pubblici) del conflitto industriale operanti in un determinato contesto storico, economico e politico». Da questo punto di vista, «è possibile studiare l’evoluzione dei rapporti collettivi di lavoro dal momento in cui nasce il sistema capitalistico sino ai nostri giorni. Gli studiosi indicano, come elementi costitutivi di un sistema di relazioni industriali, le condizioni esterne, gli attori, i metodi, i luoghi».


Pertanto, riflettere sulle relazioni industriali oggi pensiamo voglia dire concentrare l’attenzione, in particolare, sui diversi profili di metodo di studio della disciplina; sui differenti soggetti che operano e interagisco in maniera continua; e sugli strumenti e sui contenuti che rendono attuali le relazioni industriali.

Pertanto, ci aspettiamo di raccogliere interventi sui seguenti assi tematici:

  1. Relazioni industriali e metodo: quale è il metodo di analisi più indicato per affrontare lo studio delle relazioni industriali? A partire dalle riflessioni sul metodo come si incide sulla realtà sociale? Le relazioni industriali rappresentano ancora il metodo per delineare quella sapiente combinazione di prassi e teoria che contraddistinguono le relazioni collettive di lavoro anche attraverso casi studio innovativi?
  2. Relazioni industriali e soggetti: quali sono gli attori protagonisti oggi? Ci sono attori tradizionali, ma ci sono anche attori e “luoghi” nuovi, se si osserva lo sviluppo delle relazioni industriali a livello comparato, sovranazionale e/o internazionale?
  3. Relazioni industriali e strumenti: quali sono i contenuti di maggior rilievo? Quali tipo di numeri e dati si possono ricavare dalle analisi? Dove e con quali strumenti si dovrebbe intervenire per rendere più incisive le relazioni industriali?

iresveneto.it/wp-content/uploads/2022/07/RelazioniIndustriali_CALL-FOR-ABSTRACT_ESR-n-3-2022.pdf(si apre in una nuova scheda)

Anche altre declinazioni, proposte dai partecipanti in risposta alla Call, verranno prese in considerazione purché sempre attinenti alla tematica generale indicata.

Le proposte devono essere redatte come da scheda – che potete scaricare qui – e inviate entro il 31 agosto 2022 all’indirizzo mail: esrcall@gmail.com.

Agli autori delle proposte selezionate verrà comunicato l’esito entro il 15 settembre 2022.

I lavori selezionati dovranno essere consegnati nella versione definitiva entro il 20 novembre 2022.

Scarica il testo della Call qui (pdf)

Cerca...

Sfoglia per categorie

Indice ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli indici dei numeri di ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). Per visualizzare tutti gli articoli, segui il seguente link: Indice ESR

Pubblicato su ESR

Questa categoria raccoglie tutti i contenuti che sono stati pubblicati su ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). In questa categoria sono presenti sia articoli completi e gratuiti (come le introduzioni al tema monografico, oppure recensioni, o ancora note e memoriali), ma anche articoli a pagamento, ovvero disponibili nell’edizione cartacea della rivista presso l’editore Franco Angeli. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Pubblicato su ESR.

Articoli ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli articoli a pagamento pubblicati su ESR. I contenuti di questa categoria sono presenti a solo scopo informativo, tuttavia per ciascun articolo è presente il link al sito web dell’editore per l’acquisto della versione completa. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria vai al link Articoli ESR.

Introduzione al tema monografico

I contenuti di questa categoria sono articoli pubblicati su ESR come introduzione al tema monografico di ciascun numero. Questi contenuti sono liberamente scaricabili senza necessità di acquistare una copia di ESR. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Introduzione al tema monografico.

Recensione / Nota

Questa categoria raccoglie sempre articoli pubblicati sulla rivista ESR, tuttavia trattano argomenti collaterali al tema monografico, pertanto vengono distribuiti liberamente. Per visualizzare tutte le recensioni o note pubblicate liberamente nei vari numeri di ESR, segui il link Recensione / Nota.

Ricerche IRES Veneto

Ciascun contenuto di questa categoria riguarda un’attività di ricerca di cui IRES Veneto si è presa carico o per cui ha partecipato in modo proattivo. Questa categoria comprende sia le ricerche attualmente in corso, sia le ricerche già concluse. Per visualizzare tutte le ricerche di IRES Veneto (in corso o già concluse) visita il link Ricerche IRES Veneto.

Ricerche in corso

Progetti di ricerca attualmente in corso di svolgimento. Per visualizzare tutte le ricerche in corso, segui il link Ricerche in corso.

Ricerche concluse (rapporti di ricerca)

I rapporti di ricerca costituiscono la versione pubblicata, a cura dei committenti, dei risultati di ricerche cui partecipa IRES Veneto, anche in collaborazione con ricercatori di altri istituti, enti o atenei.

Per visualizzare tutte le ricerche concluse ed i relativi rapporti di ricerca, segui il link Ricerche concluse (rapporti di ricerca).

Paper IRES

I paper sono l’esito di ricerche e indagini svolte dai ricercatori e collaboratori IRES per le quali l’Istituto cura anche la redazione, l’editing e la stampa per la serie PaperIres.

Per visualizzare tutti gli articoli pubblicati come Paper IRES, e scaricabili gratuitamente, segui il link Paper IRES.

Pubblicazioni

L’attività di ricerca e divulgazione di IRES Veneto non si limita solo ad articoli di ricerca, infatti occasionalmente pubblichiamo anche altri volumi distribuiti al pubblico tramite una casa editrice esterna. 

Per scoprire tutte le pubblicazioni che IRES ha effettuato negli anni, al di fuori della normale attività di ricerca, segui il link alla categoria Pubblicazioni.

NEWS

Novità, eventi e iniziative dal mondo IRES Veneto. Seguite la categoria NEWS per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime novità.