giovedì 22 Febbraio 2024

Home / News / DATE AGGIORNATE! Call for abstract esr n.1/2024. Il lavoro degli immigrati in Italia: forme, dinamiche, condizioni

DATE AGGIORNATE! Call for abstract esr n.1/2024. Il lavoro degli immigrati in Italia: forme, dinamiche, condizioni

economia e società regionale – sezione monografica del n. XLI(1) 2024 coordinata da Rossana Cillo, Fabio Perocco – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali – Università degli Studi Ca’ Foscari Venezia

Gli ultimi vent’anni hanno conosciuto una serie di ampie e profonde trasformazioni del lavoro, dovute soprattutto all’introduzione e alla diffusione di nuovi principi organizzativi e di nuove tecnologie, che hanno contribuito ad accrescere la flessibilità della forza lavoro; un esempio è la digitalizzazione dei processi produttivi e distributivi, che, nella platform economy, ha determinato l’intensificazione del lavoro, la saturazione e l’allungamento del tempo di lavoro, l’atomizzazione della forza lavoro, e che assicura alle imprese la disponibilità on demand dei lavoratori. Queste trasformazioni si sono combinate sia con il processo di ristrutturazione continua della divisione internazionale del lavoro, derivata dall’esternalizzazione della produzione industriale e di parte dei servizi alle imprese dai paesi del Nord del mondo verso quelli del Sud del mondo, sia con le migrazioni internazionali nell’ambito delle dinamiche (combinate e disuguali) del mercato mondiale e internamente ad esso del mercato mondiale del lavoro.

Questi processi – insieme ad elementi specifici del contesto socioeconomico nazionale, tra cui una diversa collocazione del paese nell’economia mondiale e nella scena politica internazionale, il declino industriale, il calo demografico, la destrutturazione dello stato sociale – hanno avuto un forte impatto sul mercato del lavoro e sul sistema produttivo dell’Italia, dove il lavoro delle immigrate e degli immigrati di origine straniera è divenuto un elemento strutturale dell’economia nazionale e ha contribuito a modificare in maniera profonda e contraddittoria la composizione e la stratificazione interna della classe lavoratrice.

Se da un lato il ricorso al lavoro immigrato è cresciuto e si è diffuso in molti comparti produttivi, dall’altro lato ciò è avvenuto all’insegna di una forte segregazione occupazionale che lo ha trasformato – come nel caso dell’agricoltura, dell’edilizia, della logistica, del lavoro di servizio, del lavoro di cura – in un elemento insostituibile. Allo stesso modo, se da un lato una parte della forza lavoro immigrata si è stabilizzata e radicata, ha acquisito maggiore centralità nel mercato del lavoro ufficiale e ha vissuto diversi miglioramenti sotto il profilo occupazionale e più in generale dal punto di vista dell’inclusione sociale, dall’altro lato persistono ampi fenomeni di canalizzazione e canalizzazione negli impieghi 3D (dirty, dangerous, demanding), di irregolarità e di informalità, di sfruttamento in varie forme e intensità. O, ancora, se da un lato si è diversificata la condizione di questi lavoratori e di queste lavoratrici portando ad una differenziazione interna della forza lavoro immigrata e si è consolidato il fenomeno dell’imprenditoria immigrata, contribuendo ad una stratificazione sociale all’interno della stessa popolazione immigrata, dall’altro lato le condizioni di una parte consistente di questa forza lavoro sono caratterizzate da precarietà lavorativa e sociale, sotto-inquadramento, bassi salari, lavoro povero, vulnerabilità, così che l’ampia disuguaglianza lavorativa che contraddistingue una fetta consistente di lavoratori immigrati costituisce il motore che alimenta costantemente la situazione di disuguaglianza strutturale che interessa buona parte delle popolazioni immigrate in Italia.

La Special Issue “Il lavoro degli immigrati in Italia: forme, dinamiche, condizioni”, del numero 1/24 di economia e società regionale, prende in esame caratteri e tendenze del lavoro degli immigrati e delle immigrate in Italia, con attenzione ai seguenti aspetti:

  • le condizioni lavorative degli immigrati all’interno dei singoli settori e comparti produttivi, come ad esempio l’agricoltura, l’industria agro-alimentare, le costruzioni, la metalmeccanica, la logistica;
  • il rapporto tra forme di divisione e organizzazione del lavoro e lavoro immigrato, come ad esempio l’appalto e le catene di subappalto, il lavoro in distacco transnazionale (posting of workers), i contratti di lavoro non standard;
  • il lavoro digitale degli immigrati (migrant digital work) e il loro impiego nella platform economy;
  • i processi di selezione, le discriminazioni razziali, il grave sfruttamento nei luoghi di lavoro, in relazione alla composizione del capitale e all’organizzazione del lavoro;
  • le forme di mobilità lavorativa (ascendente/discendente) riguardante qualifiche, mansioni, contratti di lavoro, settori e comparti, etc.

Anche altre declinazioni, proposte dai/lle partecipanti in risposta alla Call, verranno prese in considerazione purché attinenti alla tematica generale indicata.

Le proposte devono essere redatte come da scheda (disponibile qui sotto per il download) e inviate entro lunedì 5 febbraio 2024 all’indirizzo mail: esrcall@gmail.com.

Agli autori e alle autrici delle proposte selezionate verrà comunicato l’esito entro venerdì 21 febbraio 2024.

I paper dovranno essere consegnati nella versione definitiva (30.000 battute ca.) entro lunedì 13 maggio 2024.  

Scarica la Scheda Abstract ESR (file Word).

Scarica la Scheda Abstract ESR (file PDF).

Cerca...

Sfoglia per categorie

Indice ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli indici dei numeri di ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). Per visualizzare tutti gli articoli, segui il seguente link: Indice ESR

Pubblicato su ESR

Questa categoria raccoglie tutti i contenuti che sono stati pubblicati su ESR (economia e società regionale, la rivista di IRES Veneto). In questa categoria sono presenti sia articoli completi e gratuiti (come le introduzioni al tema monografico, oppure recensioni, o ancora note e memoriali), ma anche articoli a pagamento, ovvero disponibili nell’edizione cartacea della rivista presso l’editore Franco Angeli. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Pubblicato su ESR.

Articoli ESR

Questa categoria raccoglie tutti gli articoli a pagamento pubblicati su ESR. I contenuti di questa categoria sono presenti a solo scopo informativo, tuttavia per ciascun articolo è presente il link al sito web dell’editore per l’acquisto della versione completa. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria vai al link Articoli ESR.

Introduzione al tema monografico

I contenuti di questa categoria sono articoli pubblicati su ESR come introduzione al tema monografico di ciascun numero. Questi contenuti sono liberamente scaricabili senza necessità di acquistare una copia di ESR. Per visualizzare tutti i contenuti di questa categoria, clicca sul link Introduzione al tema monografico.

Recensione / Nota

Questa categoria raccoglie sempre articoli pubblicati sulla rivista ESR, tuttavia trattano argomenti collaterali al tema monografico, pertanto vengono distribuiti liberamente. Per visualizzare tutte le recensioni o note pubblicate liberamente nei vari numeri di ESR, segui il link Recensione / Nota.

Ricerche IRES Veneto

Ciascun contenuto di questa categoria riguarda un’attività di ricerca di cui IRES Veneto si è presa carico o per cui ha partecipato in modo proattivo. Questa categoria comprende sia le ricerche attualmente in corso, sia le ricerche già concluse. Per visualizzare tutte le ricerche di IRES Veneto (in corso o già concluse) visita il link Ricerche IRES Veneto.

Ricerche in corso

Progetti di ricerca attualmente in corso di svolgimento. Per visualizzare tutte le ricerche in corso, segui il link Ricerche in corso.

Ricerche concluse (rapporti di ricerca)

I rapporti di ricerca costituiscono la versione pubblicata, a cura dei committenti, dei risultati di ricerche cui partecipa IRES Veneto, anche in collaborazione con ricercatori di altri istituti, enti o atenei.

Per visualizzare tutte le ricerche concluse ed i relativi rapporti di ricerca, segui il link Ricerche concluse (rapporti di ricerca).

Paper IRES

I paper sono l’esito di ricerche e indagini svolte dai ricercatori e collaboratori IRES per le quali l’Istituto cura anche la redazione, l’editing e la stampa per la serie PaperIres.

Per visualizzare tutti gli articoli pubblicati come Paper IRES, e scaricabili gratuitamente, segui il link Paper IRES.

Pubblicazioni

L’attività di ricerca e divulgazione di IRES Veneto non si limita solo ad articoli di ricerca, infatti occasionalmente pubblichiamo anche altri volumi distribuiti al pubblico tramite una casa editrice esterna. 

Per scoprire tutte le pubblicazioni che IRES ha effettuato negli anni, al di fuori della normale attività di ricerca, segui il link alla categoria Pubblicazioni.

NEWS

Novità, eventi e iniziative dal mondo IRES Veneto. Seguite la categoria NEWS per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime novità.