ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE n. XL (2) 2022

Leggi di più

Sguardi dalla periferia del lavoro – Recensione di Marianna Benini a lavoro inestimabile di Pascale Molinier

Potente fattore di gerarchizzazione, il lavoro di cura ‒ come concepito all’interno del sistema capitalista patriarcale ‒ mette in fila i suoi livelli di oppressione: degli uomini sulle donne in…

Leggi di più

Le retribuzioni in Veneto e in Italia: note di metodo e qualche considerazione di merito

Leggi di più

Come si governa il cambiamento? Un’analisi dei dispositivi di attuazione delle politiche regionali: il caso della formazione professionale in Emilia-Romagna

di Eleonora Costantini* Questo contributo si pone l’obiettivo di analizzare i modi in cui le Regioni gestiscono il cambiamento, attraverso quali modelli di governance e con quali esiti trasformativi. Per…

Leggi di più

Intervista a Nicola Atalmi – Segretario Slc Cgil Veneto

Per questo numero di ESR abbiamo intervistato Nicola Atalmi, segretario del Sindacato Lavoratori della Comunicazione di Cgil Veneto. Lo abbiamo incontrato nel pieno dell’estate 2022. Un’estate di crisi per l’Italia,…

Leggi di più

Lavoro essenziale e inclusione finanziaria: una controversia nella pandemia

di Verónica Gago e Luci Cavallero* Se all’inizio della pandemia ci chiedevamo se non fossimo in presenza di una ristrutturazione delle relazioni di classe entro l’ambito domestico, che provava a…

Leggi di più

Lavorare stanca. Esistenze/resistenze nei percorsi lavorativi

Se il lockdown ha interrotto per milioni di persone l’andare al lavoro, non ha interrotto il lavoro, né trasformato l’immaginario del lavoro, sempre misurato su un imperativo di performatività vitale.…

Leggi di più

Per un’ontologia precaria. L’approccio orientato alla soggettività

Jel Classification: J64, J63; D13 di Emiliana Armano*, Cristina Morini*, Annalisa Murgia** I processi di precarizzazione sono stati indagati attraverso due principali linee di indagine. La prima – sviluppata principalmente…

Leggi di più

Il Reddito di Cittadinanza in Italia: un caso di rivoluzione passiva.

di Roberto Ciccarelli* A tre anni dall’introduzione del “Reddito di Cittadinanza” in Italia, nel dibattito pubblico non è stato compresa a sufficienza la reale portata di una riforma che vincola,…

Leggi di più

Introduzione al tema. Spazi, tempi e utopie del (non lavoro). Scenari da un mondo precario, sfruttato, gratuito, indesiderato

Cosa sta accadendo al lavoro? La domanda certo non è nuova (Marazzi, 2022), ma le misure intraprese dai governi per far fronte alla diffusione della pandemia di Covid-19 hanno aperto…

Leggi di più