domenica 21 Aprile 2024

Home / 40° Anniversario

40° Anniversario

28 gennaio 1981 – 28 gennaio 2021: Ires Veneto compie 40 anni. L’istituto di ricerche economiche e sociali del Veneto nasceva infatti proprio il 28 gennaio 1981. In questo anno di ricorrenza abbiamo voluto dedicare più momenti alla celebrazione del nostro anniversario e all’interno di questa pagina troverete il racconto di come lo abbiamo trascorso. 

Video: I 40 anni di Ires Veneto

Permanente Instabile Trasformazione: percorso espositivo e linea del tempo

In occasione di questa ricorrenza abbiamo voluto presentare una piccola parte della storia di IRES a tutti coloro che hanno avuto modo di visitare la nostra sede.

Percorso espositivo - La linea del tempo
Pannello rappresentate la storia di IRES Veneto su una linea del tempo, in esposizione nella sede di via Peschiera
Percorso espositivo - Poster
Alcuni dei poster realizzati per l’occasione, esposti nella sede di via Peschiera

Vai alla pagina dedicata alla mostra digitale, oppure vieni a trovarci nella nostra sede di via Peschiera 7 (Mestre) per vederla dal vivo. In alternativa puoi scaricare il materiale in PDF:

Ricerca sociale e azione sindacale: fra reciprocità e confronto

In occasione di questo importante anniversario, IRES Veneto ha pubblicato il volume Ricerca sociale e azione sindacale: fra reciprocità e confronto, (a cura di Nicoletta Masiero) edito da Futura Editrice e scaricabile qui (in pdf). Una rassegna monografica su un tema inattuale come la ricerca sociale di emanazione sindacale, in occasione dei 40 anni di Ires Veneto. Il volume interroga il modus operandi dei lavori di ricerca compiuti dall’Istituto fin dagli anni Ottanta per ri-leggerne, oggi, gli obiettivi teorici perseguiti e le scelte politiche adottate, in relazione alle modalità di analisi applicate e ai modelli operativi attivati, per affinare il posizionamento scientifico e gli strumenti metodologici con cui guardare criticamente al presente e agli scenari possibili. Il tentativo è quello di rispondere a esigenze di approfondimento non solo sulla caratura epistemologica, relativamente cioè a metodi, validità e limiti della conoscenza generata in ambito sindacale, ma anche sulla dimensione politica della ricerca, sulle implicazioni fra conoscenza e azione sociale. Quella qui presentata è una lettura plurale da parte di protagonisti e non, che accosta sguardi e saperi diversi per individuare nuovi significati del percorso compiuto e di quello da compiere. Fra i numerosi autori che hanno accettato di partecipare a questa lettura polifonica, si possono incontrare studiosi appartenenti a comunità disciplinari distinte, fautori di approcci divergenti, rappresentanti di posizioni non necessariamente vicine e di generazioni differenti, portatori di valutazioni e aspettative difficilmente omologabili.

Clicca qui per visualizzare la copertina

2021 – Un anno di eventi

28 Gennaio 2021
L’iniziativa che ha inaugurato il progetto
8 Ottobre 2021
Il contributo di IRES Veneto al nostro territorio
7 Giugno 2022
L’iniziativa che chiude il progetto

Video: Un anno di eventi