28 gennaio 2021: 40 anni dalla nascita di Ires Veneto (28 gennaio del 1981)

Ires Veneto compie 40 anni: l’istituto di ricerche economiche e sociali del Veneto nasceva infatti proprio il 28 gennaio 1981. L’evento di celebrazione si terrà on line, in diretta su facebook nella pagina di Ires Veneto, a partire dalle ore 17:00. Saranno con noi due delle persone che quarant’anni fa contribuirono alla nascita del nostro Istituto – Bruno Anastasia e Roberto Tonini – l’attuale segretario della Cgil del Veneto, Christian Ferrari, e la Presidente di Ires Veneto, Donata Gottardi. 

Durante l’iniziativa sarà presentato il calendario degli eventi e delle iniziative progettate lungo tutto il corso dell’anno 2021. Quello del 28 gennaio 2021, infatti, sarà il primo di una serie di eventi che si terranno fino al 28 gennaio 2022, giornata di chiusura di tutto il percorso di celebrazione. L’obiettivo è duplice:

1) riflettere sulla storia e il significato che Ires Veneto ha avuto in questi 40 anni

2) scrivere la rotta delle future esperienze di Ires Veneto

«Speravamo di arrivarci in una situazione più serena per il nostro Paese per le nostre comunità e le nostre famiglie – afferma Igino Canale, direttore dell’Istituto – , ma, purtroppo, non serve aggiungere parole per descrivere il contesto in cui da mesi stiamo vivendo. Avremmo voluto festeggiare questa ricorrenza facendo anche un po’ di festa, la faremo sicuramente più avanti. Tuttavia i compleanni non si rimandano: abbiamo organizzato un’iniziativa in Video Conferenza (ripresa in diretta sul nostro profilo Facebook) in cui presenteremo un VIDEO e un PERCORSO ESPOSITIVO sui 40 anni di Ires Veneto.  Quindi, vi aspettiamo il 28 gennaio 2021 on line!»

Scarica qui la locandina delle celebrazioni

Visita i primi otto pannelli della mostra 𝐏𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞𝐈𝐧𝐬𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞𝐓𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 dedicata ai 40 anni del nostro Istituto, cliccando qui

Visualizza la linea del tempo qui

Guarda il video realizzato per celebrare i 40 anni di Ires Veneto: