CORSO DI STORIA DEL LAVORO E DEL MOVIMENTO OPERAIO XI EDIZIONE/2018

09 Febbraio 2018 10:30

(Salva su calendario)

Polo didattico di S. Basilio (Venezia) @ Campo Santo Stefano, 2959, 30124 Venezia VE, Italia



CORSO DI STORIA DEL LAVORO E DEL MOVIMENTO OPERAIO XI EDIZIONE/2018

metallo e la ruggineSTORIA DEL LAVORO - laurea triennale - Università Ca’ Foscari - Venezia - Dipartimento di Studi Umanistici

prof. Matteo Ermacora/10.30-13.00 aula oE

Torna anche nel 2018 il corso di storia del lavoro, giunto all'undicesima edizione, che avrà inizio il 9 febbraio prossimo. Il corso è aperto sia a studenti che a sindacalisti ed è finanziato dalla Cgil Veneto. Non ci sono costi nè sono necessari titoli di studio per chi vuole partecipare, salvo motivazione e serietà.

 

 

Questo il programma:

METALMECCANICI
Il corso ricostruirà la storia e il ruolo delle federazioni dei metalmeccanici in Italia nel corso del Novecento: dalle origini, passando per l’età giolittiana e il fascismo, fino alle vicende dei metalmeccanici nel periodo repubblicano e ai tentativi di resistenza al declino industriale. Si analizzerà come i metalmeccanici abbiano contribuito alla creazione dell’immagine dell’operaio industriale, alla cultura del lavoro, all’organizzazione sindacale, alle relazioni industriali e alla conflittualità.

 

STORIA DEL LAVORO E DEL MOVIMENTO OPERAIO
laurea magistrale /prof.ssa Gilda Zazzara/14.45-17.15 aula oF
IL DECLINO INDUSTRIALE
Il corso sarà incentrato sul tema della deindustrializzazione non solo come fenomeno economico ma come processo di cambiamento sociale e culturale che investe le condizioni e la concezione del lavoro. Attraverso un largo spettro di fonti, tra cui la letteratura, verranno analizzati e discussi

una serie di casi regionali, nazionali e internazionali di “declino industriale”, con particolare attenzione al punto di vista dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali.

 

Le lezioni si terranno presso il Polo didattico di S. Basilio (Venezia) nei giorni:

9/16/23febbraio

2/9/30 marzo

6/13/20/27 aprile

Per info: matteo.ermacora@unive.it gildazazzara@unive.it regionale@veneto.cgil.it

 

Scarica la locandinda del corso (in pdf)