Presentazione


Ires Veneto è un’Associazione senza fini di lucro, costituita nel 1981 su iniziativa di un gruppo di ricercatori impegnati sui temi del lavoro, delle relazioni sindacali, dell’impresa, dello sviluppo locale che hanno coinvolto docenti universitari e rappresentanti di strutture sindacali, categorie e Camere del lavoro della Cgil Regionale Veneto.

In base allo Statuto, scopo sociale di Ires Veneto - riconosciuto dalla Regione Veneto (L.R. 5 settembre 1984, n. 51, Allegato A) quale “istituzione di rilevante importanza per lo sviluppo e la diffusione delle attività culturali” – è promuovere l’analisi, l’elaborazione di informazioni e la diffusione di conoscenze in ambito economico e sociale, con particolare attenzione alla dimensione regionale.

La struttura di Ires Veneto è composta da una rete di ricercatori di scienze economiche, sociologiche e scienze del territorio, interessati a partecipare attivamente al dibattito regionale sulle trasformazioni socio-economiche.

In particolare, Ires Veneto svolge attività di ricerca nelle seguenti aree tematiche:
· economia e geografia regionale del lavoro;
· economia industriale, dell'artigianato e dei sistemi di piccola e media impresa;
· politiche per lo sviluppo locale;
· relazioni industriali e problemi della contrattazione;
· finanza locale e federalismo;
· analisi organizzativa dell'impresa, dei servizi e della pubblica amministrazione;
. politiche di genere.


I risultati di questi approfondimenti costituiscono il materiale dei PaperIres Veneto o di specifici Rapporti di ricerca e sono reperibili sul quadrimestrale dell'Istituto, Economia e società regionale (FrancoAngeli), che ospita studi e contributi scientifici diversificati per orientamento e posizione. Pubblicata ininterrottamente dal 1983, la rivista è riconosciuta come uno dei più consolidati strumenti di diffusione della cultura e dell'informazione economica e sociale del Veneto.
Ires Veneto è riconosciuto da istituti e università italiane e europee come uno dei luoghi di documentazione e assistenza alla ricerca per l’analisi dell’economia regionale, dei distretti industriali, dei sistemi produttivi locali, della contrattazione decentrata, della mobilità nei mercati locali del lavoro.
In linea con l’assunto di sostenere la crescita e lo sviluppo della ricerca economico-sociale, Ires Veneto mette a disposizione, anche del pubblico,  i volumi della biblioteca dell’Istituto e un’ampia scelta dei più accreditati periodici di economia, finanza, politica, sociologia, amministrazione pubblica, lavoro, imprese, nuove tecnologie, etc.