ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE n. XXXVII (3) 2019

È stato pubblicato l’ultimo numero di “economia e società regionale”, la rivista di IRES Veneto. Clicca per scoprire gli articoli di questo numero.

Leggi di più

Ciao Eddy

Il 23 settembre 2019 è mancato Edoardo Salzano. L’urbanista dello Iuav, il compagno politicamente impegnato, a Venezia e non solo, lascia anche un vuoto nel nostro Comitato Scientifico. Lo salutiamo…

Leggi di più

Introduzione al tema monografico. Regionalismo differenziato: rischi e opportunità

Luciano Greco, Patrizia Messina – Introduzione al tema monografico. Regionalismo differenziato: rischi e opportunità

Leggi di più

Autonomismo o federalismo? Modelli di sviluppo per il regionalismo italiano

L’articolo riflette sul concetto di autonomismo, nella sua dimensione politica e in quella istituzionale, distinguendolo sia dal regionalismo, di cui rappresenta comunque una va-riante, che dal federalismo, con il quale…

Leggi di più

Le grandi criticità delle richieste di autonomia regionale differenziata

Il testo analizzata le richieste di autonomia regionale differenziata (in attuazione dell’articolo 116.3 della Costituzione) avanzate dalle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna a partire dal 2017. Esse presentano rilevanti profili…

Leggi di più

Regionalismo differenziato: il caso dell’Emilia-Romagna

Il cd. regionalismo differenziato ai sensi dell’art. 116 comma 3 della Costituzione pone una serie di problematiche interpretative e attuative di grande rilievo. La proposta avanzata dalla Regione Emilia-Romagna, per…

Leggi di più

Sulla maggiore autonomia negativa richiesta allo Stato dalla Regione del Veneto: alcuni interrogativi di fondo

Il saggio, dopo aver sviluppato brevi cenni sul principio di autonomia, prende spunto dalla negoziazione che attualmente coinvolge la Regione del Veneto nell’attuazione dell’Articolo 116, terzo comma, della Costituzione, introdotto…

Leggi di più

Autonomia differenziata come processo dal basso: i Referendum regionali in prospettiva comparata

In questo contributo i Referendum per l’autonomia di Lombardia e Veneto vengono analizzati con riferimento a consultazioni che hanno portato alla differenziazione delle strutture di governance territoriale in altri Paesi.…

Leggi di più

Autonomia differenziata: un piccolo passo avanti

Questa nota intende inserirsi nell’attuale dibattito sull’autonomia differenziata ex art. 116.3 della Costituzione, in particolare presentando alcuni spunti di analisi economica in materia di competenze e risorse da devolvere alle Regioni richiedenti. Ma, prima di affrontare tali problemi, è necessario richiamare in estrema sintesi gli antefatti politici in tema di autonomia regionale, che servono a chiarire il contesto in cui, a parere dello scrivente, vanno collocate le attuali richieste di “ulteriori forme di autonomia” avanzate dalle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.

Leggi di più

Profili finanziari del regionalismo differenziato

A norma dell’articolo 116, comma 3, della Costituzione, ciascuna Regione può chiedere, elettivamente nelle materie a legislazione concorrente, ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, sulla base di un’intesa con…

Leggi di più