Call for Paper - Scuola e società

Economia e società regionale – sezione monografica del n. XXXVIII(1) 2020 - coordinata da Gabriele Ballarino (Università di Milano)

Dal 2009, la prima sezione del quadrimestrale di Ires Veneto è dedicata a un tema inerente le trasformazioni in atto. Sul tema proposto anticipatamente al Cdr sono ospitati più interventi per fornire uno sguardo interdisciplinare, quanto più ampio possibile. Il primo intervento è di carattere generale e introduttivo, a cura del coordinatore degli altri contributi di analisi e riflessione sull'argomento. Il primo numero del 2020 sarà dedicato allo stato del sistema scolastico e dei suoi rapporti con la società e coordinato dal Prof. Gabriele Ballarino.

Il primo numero del 2020 sarà dedicato allo stato del sistema scolastico e dei suoi rapporti con la società e coordinato dal Prof. Gabriele Ballarino.

In particolare, ci aspettiamo di raccogliere interventi sui seguenti assi tematici:

1. Analisi quantitative della consistenza del sistema scolastico pubblico, dalle materne alle superiori, anche su scala regionale (nel tempo e in comparazione fra regioni). Popolazione studentesca e popolazione dei lavoratori della scuola, composizione di entrambe (studenti per cittadinanza; addetti per ruolo – docenti e non docenti; per tipo di contratto – tipici e varie forme atipiche, ecc.). Distribuzione dell'offerta scolastica sul territorio.

2. Istruzione e mercato del lavoro: occupazione (nazionale e/o regionale) per titolo di studio, nel tempo. Studiare conviene? Cosa conviene studiare?

3. Istruzione e disuguaglianza: tendenze dell'associazione tra origini familiari e istruzione in Veneto, anche in comparazione nazionale. Il sistema scolastico garantisce pari opportunità a tutti, o privilegia chi proviene da famiglie più istruite e benestanti?

4. Formazione professionale: cosa sappiamo dei rapporti scuola-lavoro; ITS; IFTS, stato della formazione professionale a livello regionale.

5. Autonomismo e istruzione: le politiche scolastiche a livello regionale.

6. Istruzione e immigrazione: peso e andamento degli immigrati nella scuola, a tutti i suoi livelli. Criticità dell'inserimento dei giovani immigrati nelle classi.

7. Istruzione e sindacato: esistono strategie sindacali coerenti sull'istruzione a livello nazionale e/o regionale? Quali sono i temi su cui si concentra l'iniziativa sindacale?

Oltre a questi, tutti gli altri temi proposti dai partecipanti al call verranno presi in considerazione, purché attinenti al sistema scolastico secondo una declinazione nazionale e/o regionale.

I contributi devono essere redatti secondo le norme indicate nel file pdf scaricabile da http://www.iresveneto.it/rivista/collaborare.html e inviati entro il 15 giugno 2019 all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I lavori selezionati verranno poi discussi indicativamente a inizio ottobre 2019 in un workshop interno che si terrà presso la sede di Ires Veneto (Venezia-Mestre, via Peschiera, 7) e dovranno quindi essere consegnati nella versione definitiva entro il 31 dicembre 2019, per essere pubblicati nella prima parte del 2020.

Scarica il testo in pdf